Da un anno e mezzo ho una Bravo 1.6 mjt 120 cv con DPF euro 5, cambio manuale. Acquistata usata a 15000 km, ne ho percorsi circa 20000 senza problemi (tendina del freno a mano a parte che si è rotta).
Velocità max 196 km/h da GPS, su strada piana e clima spento (ottimo, dato che il dichiarato è 187 km/h), consumo indicato dal trip di bordo 7.1 km/l.
Quando percorrevo essenzialmente statale, con al massimo 10 minuti di traffico e velocità tra i 70 e i 120 km/h, il consumo variava da 16.8 a 19.8 km/l (misurato alla pompa; il trip di bordo dà circa il 12-15% in più).
In caso di spostamenti solo urbani e con frequenti avviamenti a freddo e d'inverno, la media non è scesa sotto i 14.7 km/l.
In un viaggio di 700 km, con clima inserito per 3/4 del percorso, salite di montagna, urbano per circa 100 km e la restante parte in autostrada (a 155 km/h di media reale da GPS), il consumo totale è stato di 15.8 km/l, davvero buono considerando le andature.
In sostanza, la Bravo non consuma in assoluto pochissimo, a velocità da autostrada ci sono auto che fanno molto meglio; ma è poco sensibile sia al piede che al percorso, e nonostante la massa, riesce ad offrire consumi mai esagerati in tutte le condizioni.
Dal punto di vista del motore niente da dire: spinge benissimo, ma sale lento di giri e la massa di 1500 kg si sente nelle accelerazioni.
Mai avuto problemi di intasamento del DPF, con un po' di accortezza.
Comoda per viaggiare, ma sospensioni poco frenate e rolla parecchio. Le gomme da 16" sono un po' piccole e anche in frenata non hanno prestazioni eccezionali (bloccano quasi subito).
Finiture un po' sotto la media. Macchina nel complesso davvero molto onesta.
↧
Di: Matteo
↧